Cattolica Assicurazioni: cinque capitoli per raccontare la Csr

Presentato il secondo rapporto di sostenibilità

MAG 15, 2019 -

Verona, 15 mag. (askanews) – Integrità, coesione, coraggio di fare e di imparare, meritocrazia, orientamento al risultato: sono i capitoli della Dichiarazione non finanziaria redatta da Cattolica Assicurazioni; sono i titoli che gli stessi collaboratori hanno indicato nel corso di un confronto interno; e sono quindi a ben ragione i cinque valori che la Compagnia esprime nella sua attività quotidiana.

La “Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario” – o “dnf” – del Gruppo Cattolica Assicurazioni è stata presentata nel corso dell’undicesima tappa del Giro d’Italia del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale. Il documento conferma l’impegno del Gruppo Cattolica a recepire e incorporare le best practice e la filosofia della sostenibilità in un’attività di Corporate Social Responsibility in grado di coinvolgere in misura crescente ogni livello dell’organizzazione e di favorire la diffusione della cultura della sostenibilità e un’innovazione sempre più responsabile, avendo quale punto di riferimento costante gli stakeholder aziendali e i territori in cui opera. Da elemento insito nel dna della Compagnia e “vocazione genetica”, la sostenibilità è diventata così – grazie al nuovo corso della Compagnia – una modalità reale di intendere una Csr moderna, in grado di sviluppare gli aspetti di governance, sociali e ambientali messi in luce nel documento.

La dnf amplia e migliora il lavoro intrapreso con il primo documento pubblicato lo scorso anno da Cattolica Assicurazioni e rappresenta con maggiore dettaglio le iniziative intraprese, gli obiettivi delineati e i progressi realizzati. “Siamo partiti lo scorso anno – ha dichiarato Emanuela Vecchiet, direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Cattolica Assicurazioni – con l’obiettivo di dare una disclosure trasparente ed esaustiva delle attività di sostenibilità del Gruppo. Questa dnf è un segno tangibile del patto sociale che abbiamo stretto con i nostri stakeholder: i valori di Cattolica, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, sono l’humus nel quale si innestano tutte le attività della Compagnia ed esplicitano il legame con il territorio nel quale operiamo”.

Dal documento si sviluppa una narrazione condotta per macro tematiche, una sorta di mappa articolata per analogie e sovrapposizioni, che pongono di volta in volta l’accento su ESG Investing, servizio al cliente, legame con la comunità e il territorio, risorse umane, risultati economici e l’ambiente, con relativo focus su Ca’ Tron, la più vasta tenuta agricola a corpo unico del Veneto.