Whirlpool, a Cassinetta (Va) accordo per devolvere ore ferie e par

Anche a colleghi affetti da gravi patologie.Intesa siglata con Rsu

MAG 13, 2019 -

Roma, 13 mag. (askanews) – Cresce la solidarietà nello stabilimento Whirlpool EMEA di Cassinetta di Biandronno dove, grazie a un accordo tra l’Azienda e le RSU, sarà possibile per ogni dipendente cedere a titolo gratuito ferie e PAR non solo ai colleghi che abbiano figli con necessità di cure costanti, ma anche a colleghi affetti da gravi patologie. Lo rende noto un comunicato dell’azienda specificando che l’accordo, siglato lo scorso marzo, rappresenta quindi un’estensione dell’istituto del banco ore solidale introdotto con il Jobs Act (D. Lgs n.151/2015), includendo anche i colleghi portatori di gravi patologie tra i potenziali destinatari della misura di solidarietà. I dipendenti possono donare PAR e ferie eccedenti il monte ore a fruizione obbligatoria nella quantità minima di un giorno lavorativo, mentre i soggetti idonei che ne faranno richiesta potranno avere diritto fino a 22 giornate all’anno di permesso in aggiunta a quelle già spettanti da contratto.

Il monte ore solidale, attivato a favore dei colleghi in difficoltà, è gestito dall’ufficio delle Risorse Umane nel pieno rispetto della privacy e dell’anonimato del richiedente. Le ore solidali donate da ogni collega sono infatti registrate e trattenute in un bacino virtuale fino a richiesta diretta da parte del beneficiante.

Whirlpool Corporation è la principale azienda di elettrodomestici al mondo con un fatturato annuo di circa 21 miliardi di dollari, 92.000 dipendenti e 65 centri di produzione e di ricerca tecnologica nel 2018. Il Gruppo commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint e altri importanti brand in quasi tutti i Paesi del mondo. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) conta oltre 21.000 dipendenti, una presenza sul mercato in oltre 30 Paesi e siti produttivi in sette Paesi. Whirlpool EMEA è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Il Quartier generale EMEA si trova in Italia, a Pero (MI).