Acqua, da Culligan un progetto per abolire bottiglie di plastica

La "Plastic-Free Water Initiative" si rivolge ad aziende e PA

MAG 10, 2019 -

Roma, 10 mag. (askanews) – Culligan, leader mondiale nei sistemi di trattamento dell’acqua, lancia la sua “Plastic-Free Water Initiative”, un progetto a supporto di aziende, PA e organizzazioni che vogliono adottare facilmente e in tempi rapidi interventi concreti per abolire il consumo di bottiglie di acqua in plastica e ridurre l’impatto ambientale. Lo ha annunciato Giulio Giampieri, Direttore Generale di Culligan Italiana, ospite al convegno di presentazione del primo Dossier Ipsos sul tema “Plastica” che misura il grado di interesse e sensibilità degli italiani nei confronti del materiale impiegato per il packaging di prodotti di largo consumo.

Il progetto di Culligan si contraddistingue per il suo approccio multifunzionale che prevede una consulenza tecnica, commerciale e di comunicazione per supportare aziende e organizzazioni nell’intero processo: dalla scelta della soluzione di trattamento dell’acqua potabile più adeguata per le diverse esigenze, alla gestione chiavi in mano degli impianti, fino ad un supporto per la piena valorizzazione degli interventi (analisi dell’impatto ambientale, monitoraggio di medio-lungo termine della riduzione di Co2 assicurato dall’adozione delle nuove pratiche di consumo sostenibili, ecc.).

“Negli ultimi mesi, soprattutto dopo il varo delle Direttive Ue sul Single Use Plastic Ban e sul miglioramento della qualità dell’acqua degli acquedotti – ha spiegato Giampieri – abbiamo registrato un significativo cambio di passo rispetto all’uso della plastica, sia da parte di consumatori finali che delle aziende. Riceviamo ogni giorno richieste spontanee di supporto, anche da parte di brand importanti, che sentono l’urgenza di attuare concretamente una strategia plastic-free per diminuire il proprio impatto ambientale con risultati tangibili e in tempi accelerati”.

Culligan sta già avviando collaborazioni con realtà sia pubbliche che private: dalle aziende dei più svariati settori merceologici e di ogni dimensione – che vanno dal mondo fashion allo sport – fino ai grandi e piccoli Comuni. Attualmente l’azienda è coinvolta in diversi progetti che hanno l’obiettivo di eliminare il consumo di acqua in bottiglia di plastica anche in vaste aree urbane.

“La rivoluzione inizia dalle aziende e dalle PA che giocano un ruolo importante nel grande processo di cambiamento plastic-free: è da lì che parte il buon esempio a dipendenti e cittadini per innescare comportamenti sostenibili virtuosi a catena che vengano replicati nella vita di tutti i giorni”, ha concluso Giampieri.

La “Culligan Plastic-Free Water Initiative” si inserisce in un percorso di informazione ed educazione sulla risorsa acqua che l’azienda ha intrapreso negli ultimi anni per contrastare percezioni erronee e falsi miti, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla qualità dell’acqua del rubinetto e sull’opportunità di adottare consumi e stili di vita più responsabili e sostenibili.