Auto, prima autorizzazione a guida autonoma su strada in Italia

Ok alla VisLab per la sperimentazione. Le prove a Torino e Parma

MAG 7, 2019 -

Roma, 7 mag. (askanews) – Prima autorizzazione del ministero dei trasporti per sperimentare su strada un veicolo a guida autonoma. La direzione generale Motorizzazione del ministero “ha rilasciato l’autorizzazione alla sperimentazione su strada pubblica del primo veicolo a guida autonoma in Italia”. È il primo via libera ministeriale “che arriva dopo il parere positivo espresso il 22 marzo dall’Osservatorio tecnico di supporto per le smart road”. Si dà così “avvio alle sperimentazioni di veicoli automatici su strada pubblica in Italia”.

La direzione competente del dicastero guidato da Danilo Toninelli “ha concluso con esito positivo le necessarie verifiche preliminari di idoneità tecnica alla circolazione del veicolo oggetto della sperimentazione, della VisLab Srl, società controllata da Ambarella, unica finora ad aver presentato domanda di autorizzazione”.

La sperimentazione “riguarderà l’ambito urbano e l’ultimo miglio tipo D, E, F di precisi tratti stradali nelle città di Torino e Parma, nel rispetto di tutte le prescrizioni dettate dal gestore delle strade stesse e in presenza di un supervisore in grado di commutare tra operatività automatica e manuale del veicolo, in modo da garantire in ogni circostanza il rispetto massimo della sicurezza”.