Piaggio Aerospace, Regione Liguria: no allo spacchettamento

Ass. Benveduti: serve un progetto a lungo termine

MAG 6, 2019 -

Genova, 6 mag. (askanews) – “Ribadiamo ancora oggi al Mise e alla Difesa la necessità di un progetto di sistema che preservi l’unità aziendale, evitando così spacchettamenti e vendite parziali, che minerebbero il futuro industriale di Piaggio Aero”. Lo ha affermato in una nota l’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti, nel giorno dell’incontro tra il commissario straordinario di Piaggio Aerospace, Vincenzo Nicastro, la Rsu e le organizzazioni sindacali.

“La ‘call’ da parte del commissario per eventuali manifestazioni d’interesse all’acquisto di rami aziendali -ha sottolineato l’assessore ligure- ha aumentato la nostra preoccupazione e le nostre perplessità. Siamo certi che la pratica del ‘fare a fette l’elefante’ per poi cucinarlo poco alla volta, non sia la strada più congeniale per il futuro industriale di Piaggio Aero”.

“La perplessità -ha aggiunto Benveduti- è che, dopo anni e anni di abbandono del comparto, Mise e Difesa non siano ancora in grado di ipotizzare un percorso di rilancio industriale che comprenda l’azienda in una più generale visione strategica di sviluppo industriale del settore militare in Italia, comparto che ha ancora oggi una grande rilevanza sia in termini occupazionali e tecnologici che di contributo al Pil”. (segue)