Bonomi: “Europa miglior modo per rappresentare nostre idee”

"Ue valore aggiunto, più della somma di singoli stati"

MAG 6, 2019 -

Milano, 6 mag. (askanews) – “Non è un quadro facile, quello che ci troviamo ad affrontare; ma la risposta non è meno Europa e il ritorno nel nostro continente agli Stati Nazionali”. Lo ha detto il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi, presentando il libro ‘Il valore dell’Europa’, quarto volume che Assolombarda dedica ai temi strategici per la crescita delle imprese, delle persone e del territorio, realizzato con il contributo delle università milanesi e Pavia.

“L’Europa malgrado i suoi errori non è una costrizione o un ostacolo, ma è il miglior rappresentante sullo scacchiere mondiale delle nostre idee e di ciò che sappiamo fare. L’Unione – ha aggiunto Bonomi – è e resta un valore maggiore della somma dei singoli Stati: è un valore aggiunto”.

Per le imprese a vocazione internazionale, ha sottolineato Bonomi, “il ritorno al sovranismo non è un errore: se guardiamo a questa realtà che rappresenta la parte trainante del Paese, è un delitto”. Bonomi ha spiegato infatti che “le nostre medie e piccole imprese internazionalizzate, a parità di classe dimensionale, negli ultimi anni hanno fatto meglio delle corrispondenti francesi e tedesche”.