Porti, aprirà a dicembre il terminal container di Vado Ligure

Sarà uno degli hub di riferimento della "Via della Seta"

APR 29, 2019 -

Genova, 29 apr. (askanews) – Vado Gateway, il terminal container di APM Terminals di Vado Ligure, aprirà il 12 dicembre 2019. La data di completamento della nuova infrastruttura, un’opera di grande importanza per il sistema portuale nazionale e destinata a cambiare lo scenario della logistica del Nord Italia, è stata annunciata oggi dal managing director di APM Terminals Vado Ligure, Paolo Cornetto, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il viceministro delle infrastrutture Edoardo Rixi ed il governatore della Liguria Giovanni Toti.

L’opera, già in avanzata fase di costruzione, andrà ad arricchire l’offerta di servizi di trasporto per le aziende e a potenziare la competitività del sistema portuale ligure. Il terminal a regime potrà contare su una banchina lunga 700 metri, mentre i suoi fondali, profondi oltre 16 metri, e le banchine, di ben 4,5 metri sopra il livello del mare, consentiranno di accogliere le grandi navi di ultima generazione.

L’intenzione di APM Terminals è rendere Vado Gateway una porta di ingresso e di uscita per le merci dei mercati di Nord Italia, Svizzera, Germania e della parte nord-orientale della Francia. Il terminal, la cui capacità massima sarà di circa 900 mila teu all’anno, si inquadra inoltre come uno degli hub di riferimento della cosiddetta “Via della Seta”. (segue)

Fos