Enel Green Power avvia costruzione impianto solare in Australia

Attivo da fine 2019, investimento di oltre 42 milioni di dollari

APR 18, 2019 -

Roma, 18 apr. (askanews) – Enel Green Power Australia, controllata di Enel per le rinnovabili, ha avviato i lavori di costruzione del parco solare di Cohuna in Australia. Lo comunica l’Enel, sottolineando che il nuovo impianto si trova nella contea di Gannawarra, Stato del Victoria, circa otto chilometri a sud della città di Cohuna. La costruzione del parco solare richiederà un investimento di oltre 42 milioni di dollari americani.

“Dall’ingresso di Enel Green Power nel settore delle rinnovabili australiano – afferma Antonio Cammisecra, responsabile Enel Green Power – abbiamo già compiuto importanti passi in avanti nell’espandere la nostra presenza in questo mercato competitivo. L’energia a emissioni zero di Cohuna sarà prodotta da pannelli bifacciali ad alta efficienza, che massimizzeranno il nostro contributo al conseguimento degli obiettivi dello Stato di Victoria in materia di energia rinnovabile”.

Si prevede che Cohuna Solar Farm “entri in servizio entro la fine del 2019, producendo fino a 77 gigawattora l’anno ed evitando l’emissione in atmosfera di circa 71mila tonnellate di CO2”. L’energia prodotta dall’impianto e i relativi certificati verdi “saranno commercializzati nel quadro di un accordo quindicennale con lo Stato del Victoria”.

L’accordo è stato firmato da Enel Green Power Australia dopo una gara pubblica per le rinnovabili (reverse auction) indetta dal Victoria nel novembre del 2017, relativa a 650 megawatt di capacità rinnovabile, 100 dei quali riservati al solare. L’asta fa parte della strategia del Victoria per assicurare che il 25% della sua produzione elettrica provenga da fonti rinnovabili entro il 2020 e il 40% entro il 2025.