Ima: ok closing per acquisizione 70% di Spreafico e 61% di Tecmar

Il gruppo completa l'offerta dei macchinari per il settore coffee

APR 16, 2019 -

Roma, 16 apr. (askanews) – Il gruppo Ima ha perfezionato il closing per l’acquisizione del 70% di Spreafico Automation e del 61,45% di Tecmar. Lo comunica la società bolognese dopo aver perfezionato con la famiglia Spreafico il closing per l’acquisto del 70% del capitale della Spreafico Automation, con sede a Calolziocorte (Lecco), “importante player” nella produzione di macchine automatiche per la preparazione delle capsule di caffè e prodotti solubili.

Perfezionato anche il closing per l’acquisto del 61,45% della Tecmar, con sede a Mar del Plata (Argentina), “importante player nel mercato latinoamericano” nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento nei settori caffè e food. Il completamento delle due operazioni “rappresenta un significativo rafforzamento del gruppo Ima nel settore del caffè”.

L’operazione Spreafico “prevede un intervento finanziario di Ima pari a circa 11,7 milioni, di cui 10 milioni versati al closing e la restante parte da pagare entro fine maggio che, sulla base dei risultati raggiunti dalla società nel prossimo triennio, potrà arrivare fino a 15,5 milioni”. A Ima viene concessa un’opzione di acquisto sul restante 30%, esercitabile ad aprile 2028. Al closing Spreafico “presenta una posizione finanziaria netta positiva pari a circa 0,3 milioni”.

L’operazione Tecmar prevede invece “un intervento finanziario di Ima pari a circa 1,7 milioni, di cui 1,4 milioni versati al closing e la restante parte da pagare entro l’11 maggio. Ima ha firmato inoltre contratti di opzione put & call sul restante 38,55%, esercitabili successivamente all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023”. La Tecmar al closing ha “una posizione finanziaria netta positiva pari a circa 1,2 milioni”.