Cnh porta connettività ultima generazione in agricoltura Brasile

Un consorzio di otto partner dei settori agroalimentare e Tlc

APR 16, 2019 -

Roma, 16 apr. (askanews) – Cnh Industrial firma un accordo di partnership per portare la connettività di ultima generazione nell’agricoltura brasiliana. Il gruppo controllato da Exor “ha partecipato alla creazione di ConectarAgro, un consorzio di otto partner dei settori agroalimentare e delle telecomunicazioni, il cui obiettivo è di offrire soluzioni di connettività aperta a tutte le regioni agricole del Brasile”.

Grazie alla crescente professionalizzazione del settore agricolo “e ai progressi nei macchinari e nella tecnologia, negli ultimi 20 anni l’agricoltura brasiliana ha avuto una crescita significativa che pone il paese tra i leader globali del settore. Per prepararsi alla prossima fase di aumento generale della produttività, il Brasile deve investire per garantire la diffusione della connettività nell’intero settore agricolo”.

Per questo Cnh Industrial, in collaborazione con altre sette aziende, “ha messo a punto ConectarAgro, un’iniziativa destinata a consolidare e ampliare l’accesso a internet in tutti i distretti agricoli del Brasile. L’iniziativa consentirà ai produttori rurali di beneficiare appieno delle attuali tecnologie di precision farming, delle risorse tecnologiche digitali e automatizzate e, allo stesso tempo, dell’accesso a un’intera gamma di nuovi prodotti e servizi resi fruibili dalla connettività, il che si tradurrà in un perfezionamento complessivo della loro attività”.

Questa iniziativa servirà anche “a ottimizzare ulteriormente le macchine agricole di Case Ih e New Holland, le macchine movimento terra Case Construction Equipment e New Holland Construction e i veicoli commerciali Iveco”.

“Il sistema – ha detto Gregory Riordan, responsabile delle tecnologie digitali in Cnh Industrial, Sud America – fornirà la connettività per l’intera flotta dell’azienda agricola, riunendo macchine, persone e altri dispositivi in un unico sistema. In questo senso, ConectarAgro sarà la chiave per le aziende agricole brasiliane che mirano ad aumentare ulteriormente la loro produttività e competitività su scala globale”.