Tap Portugal: Italia strategica nei nostri piani di crescita

DAl 15 giugno Napoli-Lisbona. Salgono a 6 città italiane servite

APR 11, 2019 -

Roma, 11 apr. (askanews) – Strategia chiara e investimenti mirati in termini di ampliamento della flotta, nuove destinazioni e miglioramento del servizio portano il vettore portoghese, membro di Star Alliance a stabilire nuovi record: nel 2018 ha trasportato circa 16 milioni di passeggeri, + 50% negli ultimi 3 anni, ed è tra le compagnie aeree con la crescita più alta in Europa. L’Italia rappresenta un importante mercato nei piani di espansione del vettore, che dopo aver inaugurato lo scalo di Firenze lo scorso anno ora punta su Napoli, entrambe new entry assolute nel network, per un totale di 6 scali serviti da TAP per la prima volta nella nostra penisola.

L’apertura del Napoli-Lisbona, una delle 12 nuove tratte in inaugurazione quest’anno, non solo intercetta la domanda del Sud Italia, ma s’innesta in un investimento più ampio volto a rafforzare il network di TAP nel mercato europeo – aumentando il flusso di passeggeri tra i voli continentali e intercontinentali – e contribuendo a consolidare Lisbona come destinazione turistica top-of-mind in Europa, nonché un hub chiave per i viaggi verso e da Brasile, Africa e Nord America.

In 3 anni TAP sta ampliando notevolmente la propria presenza negli USA apprestandosi ad aprire a giugno 3 nuove rotte: Chicago, Washington e San Francisco (in aggiunta a Miami, Boston, New York-Newark e JFK), oltre a Toronto in Canada. A giugno TAP lancerà anche i nuovi collegamenti verso Conakry, la 17a destinazione di TAP in Africa. Le nuove destinazioni sono state rese possibili anche grazie al recente ingresso in flotta dei nuovi aeromobili Airbus: l’A330-900neo, di cui TAP è vettore lancio, e l’A321LR, che fanno di TAP uno dei vettori con la flotta più moderna al mondo.

“Con l’inaugurazione della rotta Napoli – Lisbona il prossimo 15 giugno, TAP servirà sei aeroporti in Italia. La compagnia aerea punta su questo mercato e su tutto il suo potenziale, aumentando il flusso dei passeggeri tra i voli continentali e intercontinentali. Con questo nuovo collegamento abbiamo così aperto l’Atlantico al Sud dell’Italia, promuovendo nel contempo il turismo italiano, portoghese, come pure nordamericano e brasiliano”, ha dichiarato Antonaldo Neves, CEO di TAP Air Portugal.

TAP Italia ha chiuso il primo trimestre del 2019 registrando un +36% in termini di vendite rispetto allo stesso periodo del 2018. In particolare sono cresciute maggiormente le destinazioni in Nord America, +81%, e Brasile, + 29%.

“Con il nuovo volo TAP Air Portugal per l’Hub di Lisbona aggiungiamo uno degli ultimi tasselli mancanti alla rete dei collegamenti europei da Napoli. Grazie al vettore portoghese ed al suo fitto network, Lisbona è diventata la principale porta d’accesso non solo per il Portogallo ma anche per il Brasile, una delle destinazioni più richieste dai campani che grazie a questo volo potranno raggiungerla facilmente tutto l’anno”, ha dichiarato Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di Gesac, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli.

Nella prossima stagione estiva TAP offrirà oltre 16 voli giornalieri con 115 frequenze settimanali dall’Italia e il Portogallo con collegamenti diretti verso Lisbona e anche tra Milano e Porto. Napoli si aggiungerà agli scali italiani di Roma, Milano, Bologna, Venezia e Firenze.

TAP Air Portugal ha chiuso il 2018 con un risultato di 47 milioni in termini di ASK (posti disponibili per chilometro), +12,3% vs 2017, e di 38 milioni in termini di RPK (revenue passenger kilometers), +9,6% vs 2017. Nel corso dell’anno ha trasportato complessivamente circa 16 milioni di passeggeri (+10,4% rispetto all’anno precedente). Il processo di privatizzazione, completato a fine 2015, ha visto l’ingresso di Atlantic Gateway Group quale nuovo azionista privato (45%).

Storicamente compagnia chiave per i viaggi in Portogallo e Brasile, TAP mira a raddoppiare le operazioni in Nord America nei prossimi anni e l’apertura a giugno di Chicago, Washington e San Francisco è un ulteriore passo verso questo obiettivo. Le frequenze settimanali sono passate da 16 nel 2015 alle 56 da giugno. Gli USA sono già il terzo maggior mercato per TAP e hanno un grande potenziale di crescita.

Da giugno la nuova mappa del presidio strategico di TAP fuori dall’Europa si comporrà quindi di: 10 destinazioni in Brasile, 8 in Nord America, Caracas e 17 in Africa con la prossima inaugurazione di Conakry, la capitale della Guinea. Attualmente TAP serve un totale di 92 destinazioni in 36 Paesi. Il code share con Jet-Blue consente comodi collegamenti verso oltre 50 città in USA, mentre gli accordi con Azul agevolano proseguimenti capillari in Brasile. Molto apprezzato dai passeggeri, il Portugal Stopover permette di visitare 2 città al prezzo di una, effettuando uno stopover a Lisbona o a Porto fino a 5 giorni senza costi aggiuntivi e, recentemente, ha lanciato il Brasil Stopover.

L’apertura di nuove rotte strategiche si basa sull’ampliamento e il rinnovo della flotta. Attualmente questa è composta da 97 aeromobili e salirà a 122 unità nel 2023, consentendo a TAP di trasportare 7 milioni di passeggeri in più entro tale data.