Granarolo acquista la maggioranza di Venchiaredo

Azienda friulana tra principali produttori stracchino in Italia

APR 11, 2019 -

Milano, 11 apr. (askanews) – Granarolo acquista la maggioranza della friulana Venchiaredo, uno dei più importanti produttori in Italia di stracchino.

Nel dettaglio, Granarolo acquisisce da Coop. Venchiaredo il 33,47% di Venchiaredo, consolidandola e passando dal 24% del capitale – detenuto da settembre 2017 – al 57,47%. “Proseguiamo nel percorso tracciato lo scorso anno – ha spiegato Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo – L’operazione ha già prodotto per entrambi risultati e sinergie importanti sul piano industriale e permette a Granarolo di dare seguito al piano industriale 2019/2021 che prevede, tra l’altro, un maggior efficientamento produttivo e una maggior specializzazione degli stabilimenti. Siamo inoltre felici di poter aggregare alla filiera Granlatte i 49 soci della Cooperativa Venchiaredo che conferiscono 250mila tonnellate all’anno di latte”.

Venchiaredo, con sede a Ramuscello di Sesto al Reghena (Pordenone) è un’azienda lattiero-casearia specializzata nella produzione di stracchino, con 80 dipendenti e un fatturato registrato a fine 2018 di 26,9 milioni, in crescita del 18% rispetto al 2017. Trasforma 36 milioni di litri di latte all’anno, tra latte standard (60%), biologico (30%) e alta qualità (10%) e nel 2018 ha lavorato 6.800 tonnellate di prodotto (+21,4%). “Con l’integrazione nel Gruppo Granarolo – ha commentato Alessandro Driussi, presidente di Venchiaredo – proseguiremo nel percorso di crescita puntando a una produzione annua di 9.300 tonnellate di stracchino. La provenienza del latte per questi ulteriori volumi sarà il Friuli Venezia Giulia, da parte dei soci di Granlatte, questo a sottolineare anche l’interesse per il territorio e la sostenibilità dal punto di vista ambientale di questa operazione. Inizia un nuovo percorso saldamente basato su valori cooperativi”.