Piaggio Aerospace, corteo a Genova dopo annuncio Cigs per 1027

Toti al governo: serve subito un incontro

APR 8, 2019 -

Genova, 8 apr. (askanews) – I lavoratori degli stabilimenti Piaggio Aerospace di Sestri Ponente e Villanova d’Albenga sono scesi in piazza oggi a Genova per chiedere un incontro al governo dopo l’annuncio dell’avvio della cassa integrazione per i 1027 dipendenti dell’azienda. I manifestanti, dopo un presidio davanti alla prefettura del capoluogo ligure, hanno bloccato il traffico in piazza Corvetto, per poi sfilare in corteo verso lo stabilimento di Sestri Ponente, causando altri disagi alla circolazione stradale nel ponete cittadino.

“Regione Liguria, Provincia di Savona e Comune di Genova -si legge in una nota della Regione- sono al fianco dei lavoratori della Piaggio che oggi protestano per chiedere garanzie sul futuro dell’azienda e sul mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Piaggio Aerospace -si sottolinea nella nota- non è solo una realtà importante del nostro territorio, è anche un’azienda che lavora in un settore strategico per l’Italia”.

Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha già chiesto intanto al governo e al premier Giuseppe Conte di indicare al più presto una data per un incontro a Roma tra le istituzioni e i rappresentanti dei lavoratori. “La convocazione di un tavolo nazionale, chiesto anche dai lavoratori, non può più essere rimandata -conclude la nota della Regione Liguria- dopo l’annuncio dell’avvio delle procedure per la cassa integrazione a maggio”.