Fca, accordo con Tesla per evitare sanzioni Ue su emissioni (Ft)

Le auto elettriche saranno conteggiate nel parco Fiat Chrysler

APR 8, 2019 -

Roma, 8 apr. (askanews) – Fiat Chrysler Automobile ha stretto un accordo con Tesla sulle auto elettriche, accordo che, secondo quanto scrive il Financial Times oggi, eviterà ad Fca le sanzioni europee sulle emissioni. L’intesa, scrive l’Ft prevede che Fca paghi “centinaia di milioni di euro per far sì che i veicoli elettrici di Tesla siano conteggiati nel suo parco auto per evitare le alte sanzioni per aver vuolato le rigide norme Ue in materia di emissioni”.

L’iniziativa consentirà ad Fca di compensare le emissioni di Co2 trasferendole a quelle di Tesla abbassando il dato medio ad un livello accettabile”. Dal prossimo anno, ricorda il quotidiano britannico, l’obiettivo europeo medio per le emissioni di Co2 è di 95 grammi per chilometro.

L’ad di Fca Mike Manley aveva già dichiarato che l’azienda avrebbe usato tutte le opzioni disponibili per raggiungere tali ovettivi. Fca non ha commentato la notizia mentre Tesla aveva già confermato la sua intenzione di formare il pool il 22 febbraio “per dare a un altro produttore la chance di unirsi al pool”. Le candidature si sono chiuse il 25 marzo.