Accordo Tenute del Cerro e Villa Russiz per distribuzione vini

Unipol: un valido completamento nostro portafoglio vitivinicolo

APR 4, 2019 -

Bologna, 4 apr. (askanews) – Tenute del Cerro del gruppo Unipol e la storica cantina friulana Villa Russiz hanno firmato un accordo per la distribuzione dei propri pregiati vini, con l’obiettivo di rafforzare sinergicamente la propria presenza sia sul mercato italiano sia su quello estero, con particolare attenzione nei riguardi di Cina, Russia, Canada, Asia e Nord Europa. L’accordo in esclusiva ha validità 4 anni e verrà presentato in anteprima in occasione del prossimo Vinitaly.

“Questa sinergia – ha commentato Antonio Donato, direttore generale di Tenute del Cerro e responsabile società agricole del gruppo Unipol – è sicuramente un valido completamento del nostro portafoglio vitivinicolo con un produttore di eccellenze del Collio come ad esempio il Sauvignon, il Pinot Grigio e i vini autoctoni friulani. Queste referenze bene si integrano con le nostre produzioni principalmente centrate su vini rossi importanti come il Nobile di Montepulciano, il Montefalco Sagrantino e il Brunello di Montalcino”.

La società agricola e vitivinicola del gruppo Unipol ha cinque tenute di proprietà di cui quattro vinicole tra Toscana e Umbria per un totale di cinquemila ettari, di cui circa 300 coltivati a vigneto. Nata nel 1978 come impresa dedicata agli investimenti in agricoltura, nel corso degli anni è divenuta un’importante realtà nel settore vitivinicolo crescendo esponenzialmente, scoprendo e valorizzando le caratteristiche uniche di ogni cantina. Ogni anno produce un milione e seicentomila bottiglie.

Villa Russiz consta di 45 ettari di vigneti Doc Collio, adagiati tra morbidi colli e aspri gradoni, con vigne che trovano dimora solo dove devono essere coltivate, coniugando esperienza, antichi saperi e scienza. La cantina ha vinto, ad oggi, 400 tra premi e riconoscimenti.