Snam: prima volta in Ue fornitura idrogeno misto a gas naturale

Su rete per utenti industriali. La sperimentazione in Campania

APR 1, 2019 -

Roma, 1 apr. (askanews) – Snam avvia la sperimentazione dell’immissione di una miscela di idrogeno al 5% in volume e gas naturale nella rete di trasporto gas italiana. La sperimentazione, afferma la società, è la “prima di questo genere in Europa e ha luogo a Contursi Terme, in provincia di Salerno. Prevede la fornitura di H2ng (miscela di idrogeno e gas) a due imprese industriali della zona, un pastificio e un’azienda di imbottigliamento di acque minerali”. All’inizio della sperimentazione era presente, insieme all’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, il sottosegretario allo Sviluppo economico Andrea Cioffi.

L’idrogeno “avrà un ruolo cruciale nel garantire il raggiungimento degli obiettivi europei e globali di decarbonizzazione al 2050. La combustione dell’idrogeno, infatti, non genera emissioni di anidride carbonica. In prospettiva, inoltre, l’idrogeno ‘green’ prodotto attraverso l’elettrolisi da fonti rinnovabili come sole e vento permetterà a queste risorse non programmabili di beneficiare della capillare rete di trasporto gas e degli stoccaggi, contribuendo a fronteggiare la sfida dell’intermittenza dell’energia verde”.

“La prima iniezione di idrogeno in Europa – ha detto Alverà – in una rete di trasporto con fornitura diretta a clienti industriali proietta Snam e il nostro paese nel futuro dell’energia pulita. I gas rinnovabili come l’idrogeno green e il biometano avranno un ruolo centrale nel mix energetico decarbonizzato oltre il 2050 insieme alle fonti rinnovabili tradizionali”.

“L’idrogeno – ha aggiunto Alverà – sarà sempre più importante nelle strategie di Snam, abbiamo le competenze e le tecnologie per diventare leader anche in questo settore. Abbiamo fortemente voluto avviare questo innovativo progetto nel Sud e in Campania, a conferma del nostro profondo legame con il territorio”.