Vino, Fisar protagonista a Vinitaly e Vinitaly and the city

Oltre 400 sommelier faranno da guida all'offerta enoica

MAR 28, 2019 -

Roma, 28 mar. (askanews) – La Fisar, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, torna dal 5 al 10 aprile a Vinitaly e Vinitaly and The City con oltre 400 sommelier a guidare il pubblico alla scoperta e all’approfondimento della ricca offerta enoica nazionale e internazionale. Una presenza capillare e un racconto competente e appassionato per far conoscere le numerose cantine che presentano le loro etichette all’interno dello spazio espositivo e nei suggestivi luoghi urbani di Verona.

“Comunicare e promuovere il capitale culturale ed economico del settore vitivinicolo è da sempre al centro della mission di Fisar”, dichiara in una nota Luigi Terzago, presidente Fisar Nazionale. “Vinitaly per il comparto enoico rappresenta uno degli appuntamenti nazionali più significativi e importanti. Qui la domanda e l’offerta si incontrano, qui nascono straordinarie collaborazioni e proprio qui FISAR svolge appieno e ancora una volta il suo ruolo di anello di congiunzione tra chi il vino lo produce e chi il vino lo apprezza, che sia un blasonato esperto o un entusiasta apprendista”, conclude Terzago.

Quest’anno il Premio Fisar alla Comunicazione verrà conferito al giornalista Rai Bruno Gambacorta, scrittore ed esperto di enogastronomia, ideatore e conduttore della rubrica del TG2 Eat Parade dedicata al “bere bene, mangiare sano”.

Fisar rinnova per Vinitaly anche la partnership con Slow Food Editore, che dal 2014 vede impegnati oltre 50 degustatori Fisar per la redazione della guida annuale Slow Wine.

Confermata anche per questa edizione la collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, con cui Fisar presenta il ciclo di degustazioni a tema “Vino, Storia e Tradizione”: un viaggio polisensoriale alla scoperta dell’origine dei vini, che hanno reso celebre la produzione tricolore, condotto dal Miglior Sommelier Fisar 2018 – Trofeo Rastal, Marco Barbetti all’interno della Sala Degustazioni del Mipaaft.

Da venerdì 5 a lunedì 8 aprile i Sommelier Fisar sono anche protagonisti di Vinitaly and the City, l’evento fuori salone che porta nel centro storico di Verona lo spirito della manifestazione con un fitto calendario di eventi pensati per le migliaia di wine lovers che ogni anno affollano le strade della città alla scoperta del mondo del vino e delle sue eccellenze.