Ferrari lancia “P80/C”, il più estremo dei progetti one-off

Sport prototipo moderna ispirata a vetture iconiche di Maranello

MAR 25, 2019 -

Roma, 25 mar. (askanews) – La Ferrari lancia la P80/C, il più estremo dei progetti one-off del Cavallino Rampante. “Rielaborare – afferma la società di Maranello – il concetto di una Ferrari sport prototipo, fornendone una rilettura moderna, è un progetto ambizioso e complesso. Con questo spirito, su precisi input del cliente, è stata concepita la nuova vettura one-off, la P80/C”.

Nella realizzazione del progetto, “il Centro Stile Ferrari, sotto la direzione di Flavio Manzoni, il team di Direzione tecnica e gli aerodinamici Ferrari hanno lavorato in totale sinergia con il committente, condividendo principi e visione, con l’imperativo di dare alla luce una nuova ‘Hero Car’, dall’anima autentica, assolutamente unica”.

Il cliente, “profondo conoscitore del mondo Ferrari, proviene da una famiglia di grandissimi appassionati ed estimatori del marchio ed è un collezionista delle vetture di Maranello, colto ed esigente”. È stato quindi “l’interlocutore ideale nell’elaborazione di un progetto così ambizioso, consentendo di instaurare il più alto grado di coinvolgimento dialettico ed emotivo tra il team di progettazione e il cliente”.

L’idea di partenza del cliente era di realizzare una sport prototipo moderna “che si ispirasse a icone della storia della Ferrari, come la 330 P3/P4 da un lato, alla Dino 206 S del 1966 dall’altro”. Con queste premesse, la P80/C “rappresentava per il team del Centro Stile Ferrari l’obiettivo ambizioso di sviluppare, di fatto, un prodotto nuovo, che non era presente tra le vetture della gamma Ferrari: una sport prototipo ispirata alle auto che hanno definito codici stilistici propri, capaci di renderle delle icone celeberrime e che, pur essendo state concepite come vetture da pista, hanno anche saputo influenzare successivamente tutta una linea di vetture stradali più eleganti”.

Il progetto della P80/C, nato nel 2015, “ha avuto lo sviluppo più esteso nella storia delle vetture one-off finora realizzate. Questa intensa gestazione è frutto di un’operazione profonda di ricerca di stile, analisi delle prestazioni meccaniche ottimali, scrupolose verifiche aerodinamiche, condotte però con un approccio diverso rispetto a quanto Ferrari abbia fatto in passato sulle vetture one-off”.