Wind Tre lancia il corporate car sharing per i dipendenti

Martorelli (Fleet Mobility): Aumenteremo auto elettriche e ibride

MAR 19, 2019 -

Roma, 19 mar. (askanews) – Wind Tre, in un contesto di forte fermento verso forme alternative di mobilità sempre più sostenibili, ha deciso di attivare per tutti i dipendenti un servizio pratico, veloce e tecnologicamente avanzato: il corporate car sharing.

“I nostri dipendenti, delle sedi principali di Ivrea, Rho, Roma Severo, Roma Viola e Pozzuoli, possono, in piena autonomia, attraverso un’apposita app, prenotare l’auto della flotta aziendale in pool, impegnando la vettura per il periodo necessario alle proprie esigenze lavorative”, afferma Gianfranco Martorelli, Fleet & Mobility Manager dell’azienda. “Il servizio di corporate car sharing è sempre attivo, senza limitazioni di orario. L’unico vincolo è rappresentato dall’utilizzo per lavoro. Questo ci consentirà una maggiore frequenza di uso delle auto, che non resteranno inutilizzate, e una riduzione del dimensionamento complessivo della flotta, in un’ottica di ottimizzazione dei costi”, aggiunge Martorelli.

Per accedere al servizio di corporate car sharing di Wind Tre, messo a punto insieme a Dekra e Ccs, basta prenotare il veicolo in maniera molto semplice e intuitiva, attraverso l’app dedicata. Verrà quindi generato un pin, che permetterà di ritirare le chiavi in portineria. Allo stesso tempo, la prenotazione verrà notificata al responsabile diretto. Al momento del ritiro delle chiavi, sul display del distributore dove verrà digitato il pin, sarà visualizzato anche il parcheggio dove si trova la vettura. Al termine del periodo di utilizzo, l’auto dovrà essere riposizionata nello stesso posto. Alla riconsegna delle chiavi verranno chieste delle informazioni fondamentali per il buon funzionamento del sistema: il chilometraggio, il livello di carburante e lo stato generale della vettura. “Questo ci permetterà un monitoraggio costante delle auto e il giusto dimensionamento della flotta, in termini numerici”, evidenzia Martorelli. Niente telematica a bordo. Le auto adibite al corporate car sharing fanno parte di una flotta preesistente, adattata al servizio.

L’obiettivo di Wind Tre è di ridurre del 30% le auto in pool, precedentemente gestite in maniera manuale. “Abbiamo automatizzato e digitalizzato un servizio già esistente, rendendolo più fruibile e incrementando la produttività”, precisa il Fleet & Mobility Manager. Al momento sono 100 le vetture dedicate al corporate car sharing. “Le motivazioni aziendali che hanno indotto a questa scelta nascono da un’esigenza di ottimizzare la flotta aziendale e, allo stesso tempo, garantire un servizio ancora più mirato alle esigenze operative del personale. Si tratta di un cambiamento radicale – continua il manager – nella percezione dei dipendenti; una vettura dedicata per un’attività oggi viene trasformata in un servizio capace di garantire una maggiore operatività con flessibilità e diversificazione”.

I primi risultati già si vedono. “A distanza di due mesi dall’attivazione del servizio, abbiamo già dismesso 26 auto”, sottolinea Martorelli. “Oltre a ottimizzare l’utilizzo delle vetture e il dimensionamento della flotta aziendale, il corporate car sharing permette anche una rotazione del parco auto, in modo da avere una percorrenza chilometrica più omogenea”.

Il corporate car sharing conferma l’impegno di Wind Tre anche nella promozione di alimentazioni alternative, con l’impiego di vetture green. “Aumenteremo il numero di auto elettriche e ibride – conclude Martorelli – già adesso c’è la possibilità di utilizzare veicoli elettrici, che permettono l’accesso alle Ztl, e auto ibride, immuni da eventuali restrizioni alla circolazione legate alle normative in materia di emissioni”.