L’Italia ripensi il bilancio alla luce di frenata Pil

Rallentamento causato dalle scelte iniziali, poi modificate

MAR 19, 2019 -

Roma, 19 mar. (askanews) – Il marcato rallentamento subito dall’economia dell’Italia dovrebbe rappresentare “una ulteriore ragione affinché il governo ripensi la sua traiettoria di politica di Bilancio e assicuri che sia il debito che il deficit siano su una dinamica di riduzione”. Lo ha affermato il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis interpellato sul tema da Bloomberg Tv.

“Con l’Italia sulla manovra di Bilancio lo scorso anno abbiamo avuto discussioni difficili e il risultato delle discussioni è stato che l’Italia ha modificato il Bilancio piuttosto consistentemente e ridotto in maniera sostanziale i piani di deficit. Ma quello che vediamo è che tra tutti i membri dell’Ue l’Italia è quello che ha il rallentamento più pronunciato”.

“Quindi – ha proseguito Dombrovskis – significa che la traiettoria di Bilancio che era stata inizialmente scelta ha portato un certo grado di instabilità finanziaria, aumenti dei tassi, sia sul rifinaziamento pubblico che per l’economia in senso più ampio, ha influito negativamente sugli indicatori di fiducia e il risultato è stato che l’economia italiana ha rallentato”.

“Penso che questa sia una ulteriore ragione affinché il governo italiano ripensi la sua traiettoria di bilancio e assicuri che sia il debito che il deficit siano su una dinamica di riduzione”, ha concluso il vicepresidente della Commissione.

Voz-int4