Coldiretti: in Lombardia clima anticipa primizie frutta e verdura

Un quarto della spesa alimentare in frutta e verdura

MAR 16, 2019 -

Milano, 16 mar. (askanews) – Un quarto della spesa alimentare media mensile delle famiglie lombarde è dedicata a frutta e verdura. È quanto afferma la Coldiretti regionale sulla base degli ultimi dati Istat, in occasione della giornata di iniziative dedicate alla nuova stagionalità del cibo e alle scelte dei consumatori organizzate nei farmers’ market di Campagna Amica in tutta Italia, nel fine settimana che precede l’arrivo ufficiale della primavera. Al mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano, in via Friuli 10/A, in mostra le primizie arrivate quest’anno sui banchi dei produttori in anticipo di una decina di giorni per effetto di un inverno anomalo: dal cicorino al tarassaco fino al songino.

Ogni mese, ha aggiunto la Coldiretti regionale in una nota, le famiglie lombarde spendono in media più di 64 euro per le verdure e oltre 48 euro per la frutta, su un totale di 436 euro di prodotti alimentari, bevande escluse. Più di un lombardo su due – continua la Coldiretti in base a dati regionali – mangia almeno tre volte al giorno frutta e verdura, anche se solo il 12% assume le cinque porzioni che rappresentano il consumo quotidiano raccomandato.

Secondo un’indagine online su sito www.coldiretti.it l’arrivo della primavera porta con sé un’impaziente voglia di prodotti di stagione. Una novità che stravolge gli acquisti degli italiani di frutta e verdura che nel 2018 hanno fatto segnare il record da inizio secolo con un quantitativo pari a circa 9 miliardi di chili, in aumento del 3% rispetto l’anno precedente.