Header Top
Logo
Giovedì 21 Marzo 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Illy compra l’inglese Prestat, brand che ha inventato i truffles

colonna Sinistra
Venerdì 15 marzo 2019 - 17:39

Illy compra l’inglese Prestat, brand che ha inventato i truffles

Fatturato di 7 milioni, esporta cioccolatini in tutto il mondo
Illy compra l’inglese Prestat, brand che ha inventato i truffles

Roma, 15 mar. (askanews) – Illy compra l’inglese Prestat, uno dei brand di cioccolato più amati nel Regno Unito e “inventore dei truffles”. Lo comunica il gruppo triestino, proprietario anche del marchio Domori, dopo aver firmato un accordo per l’acquisizione di Prestat, fornitore della Casa Reale britannica. L’intesa consentirà a Prestat “di avere accesso all’esclusiva materia prima usata da Domori e di poter integrare nella propria produzione il controllo dell’intera catena del valore, dalla pianta al truffle”.

Nel 2018 Prestat ha avuto un fatturato di sette milioni di sterline, ha circa 100 dipendenti e fornisce alcune catene distributive prestigiose come Fortnum & Mason, Liberty, Selfridges, Harrods, Harvey Nichols, Daylesford, Rococo Chocolates. Esporta i suoi cioccolatini in paesi come Giappone, Australia, Singapore, Dubai, Svizzera, Germania e Paesi Bassi.

“L’acquisizione – sottolinea il presidente Riccardo Illy – è coerente con il Dna del gruppo, alla costante ricerca di una proposizione i offerta di altissima qualità e rafforza la crescita nel business del cioccolato in cui il gruppo è già presente con Domori. Quella tra le due società è una perfetta complementarietà di prodotti e di presenza geografica nei principali mercati mondiali, con alla base la passione per l’eccellenza del cioccolato”.

Le origini di Prestat sono dovute a Louis Dufour, che creò il primo tartufo al cioccolato al mondo a Chambery, in Francia, nel 1895, e aprì il primo negozio Prestat nel 1902. Nel 1998 l’azienda è stata acquistata da Nick Crean e Bill Keeling che l’hanno condotta alla crescita in questi anni come co-direttori generali; entrambi resteranno in azienda. I prodotti Prestat “hanno vinto 13 Gold great taste Award dal 2013 e l’azienda è stata votata come ‘country’s best chocolate and confectionary brand’ (2014-2015) in un sondaggio commissionato da Guild of Fine Food”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su