Clima, Ania: il settore assicurativo continuerà a impegnarsi

Farina: avviare un processo di trasformazione dell'economia

MAR 15, 2019 -

Roma, 15 mar. (askanews) – Il settore assicurativo continuerà a impegnarsi per il clima e un’economia più sostenibile. Lo afferma la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, secondo cui le manifestazioni del Global climate strike for future, “organizzate dalle nuove generazioni in tutto il mondo, rappresentano un ulteriore richiamo alla promozione di un intervento globale e coordinato per ridurre l’impatto negativo delle attività dell’uomo sul pianeta e sul clima”.

“I temi della prevenzione dei rischi catastrofali – spiega Farina – in gran parte ormai determinati dal cambiamento climatico, sono stati sempre di grande importanza per il settore assicurativo. Sono infatti temi che vedono le nostre imprese coinvolte in prima linea sia nel loro ruolo di gestori professionali del rischio sia in quello di investitori istituzionali, che operano secondo logiche orientate al lungo termine”.

“Ribadiamo la necessità – sottolinea la presidente – che tutte le istituzioni, gli operatori privati e la società civile, ciascuno per la parte di propria competenza, operino insieme per avviare un profondo processo di trasformazione dell’economia, fondato sulle energie sostenibili”.

“In quest’ottica – aggiunge Farina – il settore assicurativo continuerà a svolgere il proprio compito, non solo fornendo copertura dei rischi, ma anche supportando attivamente i propri interlocutori per favorire la mitigazione e un migliore adattamento ai fenomeni climatici”.