Enac e Toninelli incontrano compagnie aeree per stagione estiva

Il ministro: traffico globale cresce, Italia raccolga la sfida

MAR 14, 2019 -

Roma, 14 mar. (askanews) – L’Enac e il ministro dei trasporti Danilo Toninelli hanno incontrato le compagnie aeree in vista dell’avvio della stagione estiva, che per l’aviazione commerciale va da fine marzo a fine ottobre. La riunione, afferma l’Enac, è stata finalizzata “a un coordinamento generale preventivo di tutto il comparto per garantire e innalzare ulteriormente la sicurezza del volo e la qualità dei servizi resi agli utenti”.

L’ente per l’aviazione civile “ha invitato i responsabili delle varie componenti del settore ad attuare ogni azione necessaria a rendere sempre più sicuri e fluidi gli spostamenti aerei, in termini di efficienza e puntualità; evitare possibili inconvenienti e disagi; verificare preventivamente l’adeguata disponibilità di risorse umane e di mezzi; monitorare la puntualità dei voli; garantire la qualità dei servizi; rispettare i diritti dei passeggeri, con particolare attenzione alle persone diversamente abili, agli anziani e ai soggetti non autosufficienti”.

“Il traffico aereo globale – ha detto Toninelli chiudendo i lavori – è in costante crescita e l’Italia deve essere in grado di raccogliere al meglio la sfida: ne va della nostra immagine, della nostra forza attrattiva, ma anche della nostra salute economica in generale. Il trasporto aereo vale già oggi poco meno del 4% del Pil, ma soltanto coniugando servizi di qualità e una sempre maggiore attenzione alla sicurezza, riusciremo a farci trovare pronti e capaci di intercettare i nuovi flussi”.

“Per tantissimi turisti e visitatori di tutto il mondo – secondo Toninelli – le prestazioni di questo settore rappresentano il biglietto di presentazione del nostro paese e il primo impatto è sempre fondamentale. L’Enac gioca in questo un ruolo fondamentale. Perchè il trasporto aereo va ripensato nell’ottica di una sempre maggiore intermodalità ed efficienza logistica: obiettivi primari per il mio ministero che punta a una valorizzazione massima, sotto ogni punto di vista, dei nostri splendidi territori”.

“Questo incontro – ha aggiunto il neopresidente dell’Enac, Nicola Zaccheo – rappresenta l’occasione per conoscere di persona tutti voi, a distanza di pochi giorni dal perfezionamento della mia nomina, e per iniziare a lavorare insieme. L’obiettivo è di raccogliere le sfide di un settore che cresce rapidamente e che si evolve dal punto di vista tecnologico e infrastrutturale, tenendo sempre presente che il passeggero è il centro del sistema e attorno alle sue esigenze deve ruotare tutto”.