Cyber security, protocollo d’intesa Cisco-Unimore su formazione

Per favorire sviluppo e approfondimento delle competenze digitali

MAR 14, 2019 -

Roma, 14 mar. (askanews) – Un protocollo d’intesa volto alla collaborazione per attività di formazione, studio, ricerca, in particolare nel settore della cyber security. Lo hanno siglato oggi l’amministratore delegato di Cisco Italia Agostino Santoni e il rettore dell’Università di Modena e Reggio Angelo Andrisano. L’accordo, spiega una nota, consiste in un corso di perfezionamento in cyber security in cui gli studenti avranno a disposizione firewall e licenze Cisco su cui esercitarsi e potranno beneficiare di nuove attività di formazione sulla sicurezza informatica.

La partnership, prosegue il comunicato, “favorirà inoltre, lo sviluppo e l’approfondimento delle competenze digitali, contribuendo così a formare i professionisti del futuro. Infine, questa intesa consentirà di esplorare opportunità di ricerca nel settore della cyber security e supportare l’eventuale partecipazione a progetti di ricerca europei ed internazionali”. La firma del protocollo d’intesa è stata anche occasione per annunciare una borsa di Studio offerta da Cisco e Vem sistemi che prevederà la sponsorizzazione per uno studente di un percorso formativo e certificativo (Ccna e Ccnp) a scelta tra quelli offerti dalla Cisco – Academy. Lo studente meritevole sarà selezionato e scelto in base alla realizzazione della miglior tesi di laurea di ricerca in ambito “security” al termine del corso di laurea quinquennale del Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari”.

Il protocollo di intesa firmato oggi, conclude la nota, si colloca nel solco della consolidata collaborazione tra la Cyber Academy dell’Unimore – un’iniziativa di Unimore nata nel 2016 con l’obiettivo di creare nuove figure professionali in grado di affrontare e risolvere tutti i problemi legati alla sicurezza informatica aziendale o istituzionale – e Vem sistemi, partner di Cisco nel mercato italiano.

(Fonte: Cyber Affairs)