Mobilità liberi professionisti, accordo Fond. Inarcassa-Materahub

Programma per formazione e scambio competenze

MAR 12, 2019 -

Roma, 12 mar. (askanews) – Con l’obiettivo di incrementare la partecipazione di architetti e ingegneri liberi professionisti al programma “Erasmus per i giovani imprenditori”, la Fondazione Inarcassa – la Fondazione architetti e ingegneri liberi professionisti iscritti ad Inarcassa – ha firmato un accordo con Materahub, consorzio partner per l’Italia per la realizzazione di progetti di mobilità internazionali.

Il programma, promosso dall’Ue e ideato per arricchire la propria formazione e promuovere lo scambio di competenze tra professionisti, offre la possibilità di soggiornare per un periodo da 1 fino a 6 mesi non solo in tutti i paesi dell’Ue, ma anche in Israele, Singapore e USA (Pennsylvania e Stato di New York). In particolare, Fondazione Inarcassa si impegnerà a coinvolgere tutti i propri associati, fornendo loro le informazioni necessarie a partecipare al progetto di mobilità, e supporterà Materahub nell’individuazione e valutazione dei candidati.

“Siamo molto orgogliosi di aver firmato questa importante iniziativa – ha detto Egidio Comodo, Presidente di Fondazione Inarcassa – così da permettere finalmente anche ai liberi professionisti di accedere ai programmi di mobilità e condividere il proprio know-how con i colleghi europei. Faremo il possibile perché questa opportunità venga sfruttata al meglio da tutti i nostri associati perché siamo convinti che lo scambio delle competenze sia fondamentale per la qualità del lavoro che ogni giorno offrono al servizio dei cittadini e ci auguriamo che ci siano presto le prime partenze”.

“Le attività realizzate da Materahub in collaborazione con numerosi partner europei – afferma Luigi Martulli, presidente di Materahub – mirano a creare metodologie operative volte a facilitare, attraverso il potenziamento delle competenze, l’ingresso nel mercato del lavoro e a stimolare approcci all’imprenditorialità, intesa anche come libera professione. Il programma europeo Erasmus per i professionisti, parte di Erasmus per giovani imprenditori, – continua Martulli – di cui Materahub è uno dei centri di contatto nazionale, rappresenta un’importante occasione di condivisione di esperienze e competenze in contesti internazionali. Si tratta di un’iniziativa che sta restituendo dei feedback molto positivi e che deve sicuramente avere maggiore visibilità sul territorio. Non tutti sanno, infatti, che possono aderire al programma anche professionisti, sia come realtà ospitanti sia come partecipanti. Ben vengano, quindi, collaborazioni strategiche come quella appena avviata con Fondazione Inarcassa, un organismo punto di riferimento per architetti e ingegneri, attiva già da alcuni anni nella realizzazione di iniziative finalizzate a favorire lo scambio e la crescita professionale di giovani professionisti”.

Lo scambio di esperienze avviene presso la sede del professionista ospitante (host) ed è previsto, per il soggiorno, un rimborso fino a 1000 euro al mese. Inoltre, verranno organizzati seminari online e giornate informative per promuovere il programma e incentivare le adesioni.