Fca: accordo su rinnovo contratto, aumento salariale del 2% annuo

Per 66mila lavoratori in Italia. Rafforzato il bonus produttività

MAR 11, 2019 -

Roma, 11 mar. (askanews) – Firmato il rinnovo del contratto per i dipendenti di Fiat Chrysler in Italia, con un aumento salariale del 2% all’anno. Lo comunica Fca dopo aver siglato con Fim-Cisl, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr il rinnovo del contratto collettivo specifico di lavoro (Ccsl) scaduto il 31 dicembre.

Il rinnovo prevede “un aumento delle retribuzioni del 2% annuo e un rafforzamento del bonus annuale legato agli obiettivi di produttività ed efficienza nell’ambito del Wcm” (World class manufacturing). Il contratto, “in vigore per il 2019-2022, si applica ai 66mila dipendenti del gruppo in Italia”.

“Insieme al piano industriale per l’Italia – sottolinea Pietro Gorlier, chief operating officer della regione Emea – che con grande senso di responsabilità abbiamo confermato nei giorni scorsi, l’accordo di oggi rappresenta un ulteriore impegno dell’azienda nei confronti di tutti i lavoratori del gruppo in Italia e dell’intero paese”.

“In questo modo – aggiunge Gorlier – pensiamo di avere posto le condizioni per affrontare al meglio le difficili sfide che avremo di fronte nei prossimi anni. Siamo fiduciosi che ognuno farà la sua parte”.