Cnh Industrial: accordo su rinnovo contratto, aumento 2% all’anno

Per 17mila lavoratori in Italia. Migliorato il sistema di bonus

MAR 11, 2019 -

Roma, 11 mar. (askanews) – Accordo tra Cnh Industrial e i sindacati per il rinnovo del contratto dei dipendenti in Italia, con un aumento salariale del 2% all’anno. Lo afferma la società controllata da Exor dopo aver firmato con Fim-Cisl, Uilm, Fismic, Ugl metalmeccanici e Aqcfr il rinnovo del contratto collettivo specifico di lavoro (Ccsl) scaduto il 31 dicembre. Il contratto, in vigore per il 2019-2022, si applica agli oltre 17mila dipendenti del gruppo in Italia.

L’accordo prevede “l’aumento delle retribuzioni contrattuali del 2% per ciascun anno di applicazione e il miglioramento del sistema premiale (bonus) legato agli obiettivi di efficienza correlati al Wcm ((World class manufacturing)), valorizzando ulteriormente il contributo e il coinvolgimento dei lavoratori”.

“Un altro punto rilevante dell’accordo – spiega Cnh Industrial – è il miglioramento del sistema di welfare aziendale, con un innalzamento della contribuzione a carico dell’azienda, per la previdenza complementare nel 2019 e per tutti i piani di assistenza sanitaria integrativa nel 2020”. Si è anche concordata “una modifica dell’inquadramento, volta a una sua semplificazione”.

“Alla luce della positiva esperienza degli anni passati – aggiunge la società – si è provveduto da un lato a potenziare il sistema di relazioni sindacali, attraverso l’ampliamento delle competenze e il miglioramento del funzionamento delle commissioni, espressione concreta del sistema partecipativo a cui le parti intendono continuare a ispirarsi; dall’altro, a rafforzare l’impegno reciproco al pieno rispetto delle regole contrattate”.