E-mobility, Motus-E lancia una call per selezionare talenti

Partecipazione aperta a singoli e startup su tematiche mobilità elettrica

MAR 8, 2019 -

Roma, 8 mar. (askanews) – Una call for ideas e una call for startup per selezionare le migliori iniziative nell’ambito della mobilità elettrica: a lanciarla è Motus-E, associazione di operatori industriali, mondo accademico e associazionismo ambientale e consumeristico che l’11 Aprile prossimo, nell’ambito del primo evento annuale che si svolgerà a Roma, designerà e premierà i vincitori.

Le tematiche che vedranno concorrere i partecipanti ad entrambe le call vanno dal nuovo design urbano all’ottimizzazione degli stalli di ricarica, passando per il trasporto pubblico elettrico e la circular economy, comprendendo anche i sistemi di integrazione e di gestione delle ricariche e la cybersecurity dei veicoli connessi. In palio Motus-E, che in questa attività si avvale della collaborazione di Tree, in qualità di Open Innovation partner, mette 10.000 euro per le startup e tre mesi di accesso al Talent Working degli Spazi Attivi di LazioInnova per l’idea che risulterà vincitrice. La premiazione è poi l’inizio di un percorso di Open Innovation con la stessa Tree, MOTUS-E e le aziende associate.

“Dalla diffusione della mobilità elettrica nascono nuove necessità di innovazione, non solo tecnologica, per rendere le nostre città sempre più vivibili e semplificare la vita dei cittadini che scelgono la mobilità sostenibile”, ha commentato Dino Marcozzi, segretario generale di Motus-E.

Le informazioni relative alle due call e i rispettivi regolamenti si trovano qui: https://tree.it/motus-e/.

Motus-E è un’associazione costituita da operatori industriali, mondo accademico e associazionismo con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia attraverso il dialogo con le Istituzioni, il coinvolgimento del pubblico e programmi di formazione e informazione. È stata fondata a maggio 2018 da ABB, ALD Automotive, Allianz, Cobat, Enel X, Nissan, Volkswagen e Volvo e ad oggi conta già oltre 35 associati tra costruttori di auto, utilities, fornitori di infrastrutture elettriche e di ricarica, filiera delle batterie, studi di consulenza, società di noleggio, università, associazioni ambientaliste e associazioni di consumatori.