Edison investe 300 mln per rendere centrale Marghera più efficiente

Accordo con Ansaldo Energia per un nuovo ciclo combinato a gas

MAR 5, 2019 -

Genova, 5 mar. (askanews) – Edison e Ansaldo Energia hanno siglato oggi il contratto per un nuovo ciclo combinato a gas di ultima generazione che userà la più avanzata tecnologia italiana e renderà l’impianto termoelettrico di Porto Marghera il più efficiente d’Europa.

L’investimento complessivo ammonta a oltre 300 milioni di euro e sarà destinato anche alla realizzazione dell’isola di potenza, che comprende la turbina a gas ad alta efficienza GT36 sviluppata dalla società genovese, esempio di eccellenza italiana.

La nuova turbina alimenterà il ciclo combinato di Marghera, che avrà una potenza elettrica complessiva di 780 MW e un rendimento energetico pari al 63%, il più alto reso disponibile oggi dalla tecnologia, che consentirà un abbattimento delle emissioni specifiche di CO2 del 40% rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano e di quelle di ossidi di azoto (NOX) di oltre il 70%.

Il nuovo ciclo combinato di Marghera Levante contribuirà alla transizione energetica del Paese garantendo la sicurezza e la fessibilità di produzione necessarie a bilanciare l’intermittenza delle fonti rinnovabili.