Auto: da domani online il sito per ecobonus, ma non è click day

Ministero sviluppo: prima fase per la registrazione concessionari

FEB 28, 2019 -

Roma, 28 feb. (askanews) – Sarà online domani a mezzogiorno il sito internet per gli incentivi per l’acquisto di macchine meno inquinanti. Lo comunica il ministero dello sviluppo economico, sottolineando che alle 12 sarà attivata “la piattaforma dedicata all’ecobonus, la misura che prevede contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, come previsto dalla legge di bilancio”. La piattaforma sarà disponibile all’indirizzo ecobonus.mise.gov.it, ma “non sarà un click day e non sarà necessario affrettarsi nei primi giorni”.

La procedura prevede infatti “due momenti distinti: la prima fase di apertura dello sportello sarà dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi e caricare i dati identificativi”. Solo in seguito, dopo una comunicazione del ministero, “si aprirà la seconda fase e si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo”.

Per assicurare “procedure di prenotazione corrette e trasparenti, sulla piattaforma sarà presente un contatore di risorse per seguire in tempo reale la disponibilità finanziaria del bonus”.