Conti pubblici, domani prima tappa dialogo con Ue fino a europee

Con rapporti su stati membri.Poi scadenza ad aprile,e due a maggio

FEB 26, 2019 -

Bruxelles, 26 feb. (askanews) – Sono quattro i prossimi appuntamenti nel dialogo gli Stati membri, Italia compresa, e la Commissione Ue nell’ambito del cosiddetto “semestre europeo” sui conti pubblici, fino a fine maggio, quando si svolgeranno le elezioni dell’Europarlamento.

La prima tappa è prevista domani, 27 febbraio, quando la Commissione presenterà i suoi rapporti specifici per ogni Stato membro con l’analisi sull’andamento delle riforme strutturali e sui problemi e “squilibri” delle diverse economie nazionali. Questi rapporti, precisano fonti della Commissione, “non conterranno grandi decisioni di ‘policy'” riguardanti i bilanci degli Stati membri. Ma saranno comunque alla base delle “raccomandazioni specifiche per paese” che arriveranno tre mesi dopo.

Il secondo appuntamento è la scadenza, entro metà aprile, per la presentazione da parte degli Stati membri dei nuovi programmi nazionali di riforma delle politiche economiche e dei “programmi di stabilità” con i piani di bilancio per il triennio.

Terza tappa, entro metà maggio, e prima delle elezioni europee, sarà la presentazione da parte della Commissione delle nuove “previsioni economiche di primavera”, che conterranno un’analisi della situazione economica e dei conti pubblici in ogni Stato membro.

Il quarto appuntamento, infine, è previsto a fine maggio, probabilmente subito dopo le elezioni europee, e sarà la presentazione da parte della Commissione delle “Raccomandazioni specifiche per paese”, che saranno basate sulle previsioni economiche di primavera e che verranno poi sottoposte al Consiglio Ecofin e al Consiglio europeo in giugno.