Imprese dell’arte, sono 13mila in Italia e fatturano 1,3 miliardi

Dati della Camera di commercio di Milano, gli occupati 36mila

FEB 19, 2019 -

Milano, 19 feb. (askanews) – Sono 13mila le imprese in Italia legate al mondo dell’arte, 2.296 sono in Lombardia. E’ quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano. Il settore dà lavoro a 36mila persone in Italia e vale complessivamente 1,3 miliardi di euro all’anno. La provincia che fattura di più è quella di Roma: nella Capitale le imprese del mondo dell’arte generano ricchezza per 255 milioni di euro, poi seguono Milano con 190 milioni e Venezia con 118.

Roma e Milano si confermano in testa anche per numero di imprese attive in provincia, potendo contare rispettivamente su 1.193 e 900 società. Diverso però il tasso di crescita, con Milano che ha avuto un exploit grazie a Expo 2015: in cinque anni a Roma le aziende nel mondo dell’arte sono aumentate dello 0,9%, in provincia di Milano si è registrato un netto +9%. A Milano città, rileva nel dettaglio la locale Camera di commercio, ci sono 741 imprese nell’arte: 257 imprese di creazioni artistiche, 232 gallerie, 106 antiquari, 41 produttori di strumenti musicali, 38 imprese della filatelia, 32 negozi di artigianato artistico, 28 case d’asta e 7 negozi di commercio al dettaglio di articoli per le belle arti.

Sotto le guglie del Duomo c’è la maggiore concentrazione di gallerie d’arte; Genova è la città degli antiquari e tra Firenze e Roma ci si divide il primato per quanto riguarda le creazioni artistiche. Napoli, spiega sempre la Camera di commercio milanese, è prima per commercio di belle arti invece Cremona per la produzione di strumenti musicali. Venezia si distingue per la vendita di oggetti artigianali, a Bari sono popolari le biblioteche e a Salerno i musei privati.