Moda, R&S: italiano un terzo big europei ma Francia regina ricavi

Parigi doppia Italia. Lvmh si conferma leader assoluto con 42 mld

FEB 13, 2019 -

Milano, 13 feb. (askanews) – I big europei della moda hanno registrato nel 2017 ricavi aggregati per 226,2 miliardi, in crescita del 33% sul 2013. Nonostante l’Italia con le sue big 15 sia il paese più rappresentato a livello numerico – oltre un terzo del totale – è la Francia, con il 30,3% dei ricavi aggregati, ad aggiudicarsi il primato per giro d’affari, favorita anche dall’apporto dei marchi italiani acquistati dai colossi d’Oltralpe. Italia (13,4%) e Spagna (13%) sono entrambe doppiate da Parigi. E’ quanto emerge dall’indagine annuale sulla moda dell’Area Studi di Mediobanca.

Tra i gruppi principali, il gigante francese Lvmh si conferma leader assoluto per dimensioni (42,6 mld). Inseguono a grande distanza il gruppo spagnolo Inditex che controlla Zara (25,3 mld), il tedesco Adidas (21,2 mld), lo svedese H&M (20,3 mld) e l’altro francese Kering, proprietario, fra gli altri, di Gucci e Bottega Veneta (15,5 mld). Luxottica (9,2 mld), primo tra gli operatori italiani, si posiziona al settimo posto, mentre il gruppo Prada (3,1 mld) è quattordicesimo.

La crescita media annua del fatturato nel 2013-2017 premia le aziende italiane: Valentino (+22,2%) e Moncler (+19,7%) sono rispettivamente seconda e quarta nella classifica dominata dalla danese Pandora (+26,1%).