“C’è ignoranza” (così Visco di Bankitalia)

Le parole del Governatore

FEB 13, 2019 -

Milano, 13 feb. (askanews) – “Io credo che la Banca d’Italia sia effettivamente indipendente, autonoma. Non vedo quale sia l’attacco all’autonomia. Non c’è un attacco all’autonomia. C’è una visione a volte incerta sulla responsabilità e quindi c’è chi dice ‘non ci può essere indipendenza e irresponsablità’. Non ci può essere, sono pienamente d’accordo. Bisogna dare conto. E questo libro cerca di dare in parte conto”. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, presentando all’Università Bocconi il proprio libro, dal titolo “Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l’economia”, edito da il Mulino.

“Se leggete il capitolo sulla Vigilanza e sulle banche forse qualcosa si capisce. Oltre a tantissime altre evidenze che sono state date. Però purtroppo viviamo in una società che non approfondisce più. Si ferma a dei titoli e dei troll, che ripetono ossessivamente anche tesi non veritiere, tesi costruite o per fini che io non capisco o per ignoranza. Io propendo per l’ignoranza”.

“Cito una frase di Socrate. La conoscenza – ha affermato Visco – è l’investimento che ha il rendimento più alto di qualunque altro investimento. C’è un solo bene, che è la conoscenza. E un solo male, che è l’ignorannza. Bisogna tutti noi combattere l’ignoranza”.

Int2