Regioni: reddito cittadinanza, puntiamo intesa settimana prossima

Grieco (Toscana): vogliamo occuparci noi di assunzioni navigator

FEB 12, 2019 -

Roma, 12 feb. (askanews) – Il governo e le Regioni puntano a raggiungere un accordo sul reddito di cittadinanza la settimana prossima. Lo ha affermato la coordinatrice degli assessori regionali al Lavoro, Cristina Grieco, al termine di un incontro con il ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio. “È stato veramente un tavolo di lavoro – ha sottolineato Grieco – abbiamo parlato in maniera serena, sono stati sviscerati tanti aspetti. C’è stata grande disponibilità da parte del ministro”.

“Non siamo arrivati a un accordo – ha spiegato l’assessora della Regione Toscana – ci saranno degli approfondimenti tecnici nei prossimi giorni, con gli emendamenti delle Regioni”. A questi approfondimenti “seguirà un incontro politico la prossima settimana, per arrivare a un accordo in Conferenza Stato-Regioni”.

“Il tema sono i navigator – ha aggiunto Grieco – così come vengono proposti non va bene” perchè è una “soluzione pasticciata. Le Regioni hanno la competenza sui centri per l’impiego: chiediamo di occuparci noi delle assunzioni dei navigator e di farle a tempo indeterminato. Chiediamo di rafforzare i centri per l’impiego in modo strutturale”.