Turismo, il 30% degli italiani sogna di trovare l’amore in vacanza

Lo rivela un'indagine della società di viaggi online eDreams

FEB 11, 2019 -

Roma, 11 feb. (askanews) – I viaggiatori italiani sono dei romantici: il 30% di loro sogna di trovare l’amore in vacanza, rispetto alle aspettative dei viaggiatori degli altri Paesi, che Si fermano al 24%. Lo rivela eDreams, una delle più grandi società di viaggi online al mondo, che in vista di San Valentino ha commissionato a OnePoll un’indagine su 8mila viaggiatori da sette nazioni, (Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Portogallo, Stati Uniti e Germania).

Secondo la ricerca, la fascia d’età dei più speranzosi va dai 18 ai 24 anni, ma sono quelli tra i 35 e i 44 che trovano più spesso l’amore (42% rispetto al 26% dei ventenni). Se analizziamo poi le differenze tra i due sessi, gli uomini italiani sono quelli che ci sperano di più: il 37% di loro mette in valigia anche il desiderio di incontrare la persona giusta, rispetto al 29% della media internazionale, ma soprattutto in contrasto con le italiane che sperano in un incontro romantico, solo il 23%. Una tendenza che trova riscontro anche nei fatti: nonostante le donne in vacanza abbiano più fiducia nelle proprie armi di seduzione (il 41% si sente più sexy, rispetto al 36% degli uomini), il 38% degli uomini italiani afferma di aver conosciuto il/la partner in vacanza, rispetto al 30% delle donne, superando anche la media internazionale, che è del 32%. E non si tratterebbe esclusivamente della classica avventura, perché gli uomini sono anche quelli che più spesso intrecciano relazioni che durano più di un anno.

Anche a livello internazionale gli italiani sono tra i più fiduciosi: infatti sono al terzo posto nella scala di chi spera di trovare l’amore in vacanza, con il 30%, dietro ad americani (32%) e portoghesi, che arrivano al 34%. I più disillusi sono tedeschi e spagnoli: il 54% non ha nemmeno mai sognato di trovare l’amore in vacanza. Nonostante ciò, gli spagnoli sono quelli che l’hanno incontrato più spesso (36%), mentre i portoghesi i più sfortunati (nel 68% dei casi non hanno mai trovato l’amore in vacanza).