Tra tendenze emerse durante la Bit c’è crescita del turismo lento

Dai percorsi religiosi, ai cammini tematici, all'outdoor in genere

FEB 11, 2019 -

Milano, 11 feb. (askanews) – Secondo gli organizzatori della Bit, la Borsa internazionale del turismo in corso a fieramilamocity e MiCo fino a domani, dall’edizione 2019 della fiera emerge un crescente interesse per il turismo slow e sostenibile, nelle sue diverse declinazioni, dai percorsi religiosi, ai cammini tematici, allo slow bike, e, in generale, l’outdoor e il turismo attivo. Il tutto magari supportato da inedite e innovative soluzioni tecnologiche. Una tendenza valida tanto per l’Italia quanto per le destinazioni estere.

A confermare la crescita del turismo lento e sostenibile sono, ad esempio, i successi dei percorsi religiosi o naturalistici nel nostro Paese, delle isole minori o dei templi del Giappone, fino all’escursionismo nelle destinazioni emergenti come l’Etiopia.

Dalla seconda giornata di Bringing Innovation into Travel emerge anche che le soluzioni innovative abilitano i nuovi turismi più lenti: mento tempo per organizzare il viaggio, più tempo per viverlo. Quanto all’iniziativa a Bit4Job, area dedicata a lavoro e formazione nel turismo e ospitalità, gli organizzatori registrano dai 70 ai 100 colloqui al giorno per agenzia, con il 60% dei candidati che supera la prima selezione.