Numismatica, la Vespa tricolore su una moneta d’argento

La Zecca celebra uno dei simboli dello stile italiano

FEB 11, 2019 -

Roma, 11 feb. (askanews) – La Vespa diventa protagonista di una speciale collezione numismatica del Ministero dell’Economia e delle Finanze già disponibile per l’acquisto sullo shop online dedicato ai soggetti della Collezione Numismatica 2019. La collezione, presentata a Roma lo scorso 13 dicembre 2018, è realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

Lo scooter della Piaggio, simbolo del Made in Italy, è raffigurato su una collezione di monete formata da tre eleganti esemplari da collezione disegnati dal Gruppo Piaggio in partnership con la Zecca dello Stato. Realizzate in argento e in tre varianti colore (bianco, rosso e verde), le monete compongono la bandiera italiana quando acquistate in trittico.

Le monete da cinque euro sono realizzate in argento fior di conio con inserti colorati che mettono in evidenza le celebri forme di Vespa che qui è raffigurata, sulle due facce, sia nella attuale versione Primavera sia nella sua prima forma, quella che, nella primavera del 1946, dette il via a una storia di straordinario successo industriale.

Le monete sono acquistabili sul sito web www.shop.ipzs.it sia singolarmente che in trittico.