Banche, in pre-produzione Spunta Project blockchain di settore

Nella sperimentazione fintech coinvolti 18 istituti in Italia

FEB 9, 2019 -

Roma, 9 feb. (askanews) – Superate alcune fasi di prova, è in pre-produzione Spunta Banca Project, il progetto di applicazione di una blockchain alla spunta interbancaria. Lo comunica l’Abi, sottolineando che “a oggi 18 banche, che rappresentano il 78% del mondo bancario in Italia in termini di numero di dipendenti, sono attivamente partecipi nella sperimentazione, nelle scelte e nelle attività di implementazione della nuova tecnologia distribuita”.

Il progetto, coordinato da Abi Lab, il centro di ricerca e innovazione promosso dall’associazione bancaria, “ha l’obiettivo di applicare la blockchain ai processi interbancari. E questo con i partner tecnici Ntt Data e Sia, oltre a Corda di R3 per la piattaforma. Lo scopo è raggiungere trasparenza e visibilità delle informazioni, maggiore velocità di esecuzione delle operazioni e possibilità di verifiche e scambi direttamente sull’applicazione”.

“Sono stati effettuati – spiega Palazzo Altieri – primi test della piattaforma Distributed ledger technology (Dlt) e nella conduzione di operatività con il coinvolgimento delle banche. Sono all’attenzione alcuni sviluppi evolutivi che includeranno la gestione della spunta infragruppo, la creazione di report validi per i revisori, un ulteriore affinamento dell’algoritmo di matching”.

Tra le prossime attività “è previsto un test tecnico di robustezza della piattaforma per verificare il comportamento complessivo, simulando la messa in produzione per l’intero settore bancario italiano. Per questo è in corso la creazione di un simulatore di dati che genererà volumi di movimenti su un’operatività di 365 giorni”. La simulazione sarà fatta “su di un ambiente geograficamente distribuito e connesso tramite rete privata. Intanto si sta procedendo a implementare ulteriori funzionalità evolutive con il confronto costante con gli esperti di spunta delle banche pilota”.