Turismo, Centinaio: serve visione strategica del marchio “Italia”

Bit vetrina per nostre bellezze e osservatorio privilegiato

FEB 8, 2019 -

Milano, 8 feb. (askanews) – Per il ministro delle politiche del turismo, Gian Marco Centinaio, l’obiettivo principale del suo dicastero sarà soprattutto “mirato a individuare una visione strategica di ‘Brand Italia’ che racconti il legame tra cibo, territorio, patrimonio ed eccellenze creative del nostro Paese. Questo brand globale potrà definire in modo univoco il lifestyle e il ‘saper fare’ italiano ed accrescere, in definitiva, la competitività turistica dell’Italia”. Lo a detto a due giorni dall’inaugurazione della Bit, la Borsa internazionale del turismo in programma a MiCo – fieramilanocity dal 10 al 12 febbraio.

La fiera milanese, che quest’anno conta circa 1.300 espositori in rappresentanza di più di 100 destinazioni in Italia e nel mondo, rappresenta a suo parere “un evento importante per presentare la straordinaria offerta turistica del Bel Paese, una vetrina per far conoscere al mondo la bellezza dell’Italia e la sua ricchezza culturale, nonché un osservatorio privilegiato sull’intero comparto”.

“Il turismo rappresenta uno degli aspetti che rende l’Italia unica rispetto alle altre nazioni per le bellezze culturali e storiche che la caratterizzano. Il nostro Paese è la quinta potenza turistica nel mondo, un dato sicuramente importante, ma si può e si deve fare di più: una rampa di lancio per crescere principalmente sotto il punto di vista della promozione e della considerazione che hanno i turisti, italiani e stranieri, di noi” ha concluso Centinaio.