A Tuttofood area dedicata a tecnologia in filiera agroalimentare

Rassegna in programma a Fieramilano dal 6 al 9 maggio

FEB 5, 2019 -

Milano, 5 feb. (askanews) – A Tuttofood 2019, nuova edizione della rassegna internazionale per operatori dedicata al food & beverage in programma a Fieramilano dal 6 al 9 maggio, ci sarà un’area dedicata all’impatto della trasformazione digitale sulla filiera agroalimentare. Si chiamerà Tuttodigital e ha l’obiettivo di raccontare le eccellenze food tech partendo dalle materie prime per arrivare al consumatore finale. Se infatti nel mondo fisico esistono le Strade del Vino o dell’Olio, in quello virtuale esistono altrettante strade digitali del Grano, Olio, Vino e Carne, dove ogni giorno sapori, tipicità e tradizioni vengono raccontati attraverso l’incontro con innovazione e tecnologia.

Una parte espositiva darà spazio alle start-up ed alle aziende tecnologiche accogliendole in digital stand e smart desk che favoriranno l’incontro mirato tra domanda e offerta attraverso MyMatching, la piattaforma di matching B2B di Fiera Milano. L’area Tuttodigital prevede inoltre un programma convegnistico che spazierà dall’agrifood innovation, come ad esempio le nuove soluzioni in tema di sostenibilità agroalimentare e lotta allo spreco, fino alle tematiche relative all’evoluzione del retail, come le soluzioni tecnologiche per i punti vendita, la logistica intelligente, il drive-to-store o la realtà virtuale. Si parlerà poi di e-commerce con le soluzioni di pagamento intelligenti, l’economia collaborativa e della condivisione e le ultime evoluzioni del food delivery, oltre che dell’immancabile mondo social con le migliori strategie per il social media management, le food community, i blog e le app.

C’è inoltre il progetto Blockchain Plaza, un’arena organizzata in collaborazione con aziende come Amazon Web Services (AWS), CSQA Certificazioni, GS1 Italy, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ChoralChain (a division of Euranet), Tech Data Italia, Becker LLC, Infocert, che si focalizzerà sulle potenzialità di questa nuova tecnologia nell’ambito dell’authentication, ovvero l’utilizzo della blockchain e del cloud AWS per implementare tracciabilità e rintracciabilità, anti-contraffazione e controllo delle frodi. Coordinata da un comitato scientifico, l’arena presenterà le opportunità della blockchain con l’approccio strategico dell'”ecosistema”, per aiutare i player del settore a fare di questa tecnologia un vantaggio competitivo volto a aumentare la tracciabilità e quindi la fiducia dei consumatori in tema di sicurezza alimentare.