Fca, Uilm: a Melfi prorogata la solidarietà, nuova auto ibrida

"Preparare il terreno a un futuro di piena occupazione"

GEN 28, 2019 -

Roma, 28 gen. (askanews) – Allo stabilimento Fca di Melfi prorogato il contratto di solidarietà e confermato il lancio della nuova macchina ibrida. “Nell’incontro con la direzione aziendale – affermano Gianluca Ficco, segretario nazionale della Uilm responsabile del settore auto, e Marco Lomio, segretario generale della Uilm Basilicata – l’azienda ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto sulla produzione di vetture ibride nello stabilimento e ha confermato per i suoi 7.200 dipendenti la proroga del contratto di solidarietà dal 31 gennaio 2019 al 29 dicembre 2019 con la stessa percentuale media del 48% di riduzione massima di orario”.

“Purtroppo – sottolineano i sindacalisti – il contratto di solidarietà comporta disagi economici e organizzativi, ma costituisce un passaggio necessario per preparare il terreno a un futuro di piena occupazione e di rilancio dello stabilimento di Fca Melfi e del suo indotto. A fronte di ben 200 milioni di investimento si prevede la consegna dei lavori strutturali della linea dedicata ‘ex linea Punto’ a partire da maggio, con l’avvio delle pre-serie in autunno, della Renegade ibrida ‘Phev’ e la salita produttiva della stessa nel primo trimestre del 2020 con il coinvolgimento di tutti i lavoratori del sito in un importante piano formativo”.

“Accogliamo questo annuncio positivamente – aggiungono Ficco e Lomio – poichè conferma che il piano industriale per lo stabilimento lucano va avanti. Chiediamo, però, di poter conoscere quanto prima anche lo stato di avanzamento del progetto Jeep Compass, che confidiamo debba andare avanti nonostante i problemi causati dalla intempestiva norma del bonus-malus relativo alle auto elettriche”.