Header Top
Logo
Lunedì 18 Febbraio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Collezione numismatica, prima moneta 2019 è dedicata a Leonardo

colonna Sinistra
Venerdì 25 gennaio 2019 - 16:46

Collezione numismatica, prima moneta 2019 è dedicata a Leonardo

Sul dritto un particolare del dipinto "Dama con l'ermellino"
Collezione numismatica, prima moneta 2019 è dedicata a Leonardo

Roma, 25 gen. (askanews) – È dedicata a Leonardo da Vinci la prima moneta della collezione numismatica 2019. Lo afferma l’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato (Ipzs), sottolineando che per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo il ministero dell’economia “ha emesso la moneta commemorativa dal valore nominale di due euro, realizzata dal Poligrafico, per celebrare l’artista e inventore toscano”.

La moneta “è stata realizzata dall’artista incisore Maria Angela Cassol e prodotta alle officine della Zecca di Roma con una tiratura di 5mila pezzi. Sul dritto è rappresentato un particolare del dipinto a olio su tavola ‘Dama con l’ermellino’, conservato al museo Czartoryski di Cracovia e considerato una delle opere simbolo dell’arte rinascimentale”.

La collezione numismatica 2019 è dedicata a numerosi personaggi ed eventi storici di rilievo, tra cui la caduta del muro di Berlino (1989) e lo sbarco dell’uomo sulla luna (1969). A febbraio, insieme ad altre monete della collezione, quella dedicata a Leonardo sarà presentata ufficialmente al pubblico internazionale del “World money fair”, evento vetrina della numismatica mondiale che si tiene ogni anno a Berlino.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su