Maltempo, Fs attivano per domani Piani neve nel Centro Italia

In campo 750 uomini del gruppo e delle ditte appaltatrici

GEN 21, 2019 -

Roma, 21 gen. (askanews) – Le fs, in base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, annunciano l’attivazione per domani dei Piani neve e gelo in Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo e Toscana.

L’offerta ferroviaria è confermata in tutte regioni ad esclusione della Toscana. In questa Regione a causa delle nevicate più abbondanti, domani (martedì 22 gennaio) sarà garantito il 70% dei treni regionali sulle seguenti linee: Siena-Grosseto; Siena-Chiusi; Siena-Empoli, dalle ore 14:00; Chiusi-Arezzo-Firenze, dalle ore 14:00 e Faentina, dalle ore 14.00. Al momento non è interessato il traffico ferroviario media e lunga percorrenza.

Le principali azioni previste dalle Fs sono: presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari; corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni e allertamento del personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operatività degli spazi di stazione aperti al pubblico.

Sono 750 i dipendenti del gruppo e delle ditte appaltatrici pronti ad intervenire per assistere le persone e garantire la mobilità ferroviaria. Circa 350 persone, fra operatori della circolazione, tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici, sono pronte ad intervenire in caso di necessità per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari.

Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilità delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate con oltre 400 addetti per assistere e fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto.

FS Italiane invita i viaggiatori a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni anche attraverso i canali di informazione del Gruppo, visitando i siti web trenitalia.com, rfi.it, ascoltando FSNews Radio, o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter di FS.