Fca, Fiom Torino: a Mirafiori e Grugliasco unico turno di lavoro

Lazzi: "faranno pagare ecotassa a lavoratori"

GEN 17, 2019 -

Torino, 17 gen. (askanews) – Alla Carrozzeria di Mirafiori e allo stabilimento Maserati di Grugliasco (Torino) si lavorerà su un unico turno dalle 8 alle 16. Lo si apprende dalla Fiom di Torino, che ha evidenziato “un’ ulteriore penalizzazione a livello salariale” per le tute blu torinesi di Fca, “a fronte dell’uso intensivo degli ammortizzatori sociali e delle conseguenti poche giornate in cui si lavorerà nel 2019”.

“Siamo ormai in un pozzo che è senza fondo. L’ennesima brutta notizia per i lavoratori”, hanno osservato il l segretario generale della Fiom torinese Edi Lazzi e il responsabile di Mirafiori, Ugo Bolognesi.

“Difficilmente matureranno le giornate di permesso, di ferie, di tredicesima in quanto non lavoreranno le ore sufficienti durante il mese per ottenerne la maturazione. Con una battuta viene da dire che in questo modo faranno pagare l’ecotassa ai lavoratori”, hanno commentato i due sindacalisti della Fiom.

“L’indotto inizia a sentire le pesanti ripercussioni di questa situazione disastrosa e la dirigenza Fca rifiuta anche confrontarsi con il sindacato e le istituzioni, dichiarando che non è intenzionata a presentarsi ai consigli comunale e regionale congiunti per dibattere del piano industriale. E’ incredibile il silenzio delle stesse istituzioni e del governo”, hanno concluso.