Intesa Sanpaolo spinge su crescita e internazionalizzazione pmi

Struttura dedicata alla finanza strutturata e all'advisory

GEN 16, 2019 -

Milano, 16 gen. (askanews) – Intesa Sanpaolo si propone sempre di più come banca vicina alle pmi spingendo sull’offerta di servizi di finanza straordinaria, di supporto all’internazionalizzazione, di digitalizzazione, di innovazione e di aiuto alle startup. Sono le direttrici per la crescita delle imprese, 1 milione quelle clienti della Banca dei Territori di cui 200mila imprese strutturate, evidenziate durante in un incontro a cui hanno preso parte il responsabile Banca dei Territori Stefano Barrese, il capo economista del gruppo Gregorio De Felice e il presidente di Ipsos Italia Nando Pagnoncelli. Un appuntamento seguito da una tavola rotonda con interventi di Fabio Cannavale (B Heroes), Luca Peyrano (Elite) e Carlo Robiglio (Confindustria). La divisione Banca dei Territori supporta, tra l’altro, lo sviluppo di 2.500 startup iscritte ai programmi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Da un’analisi sullo stato di salute delle small e midcap italiane, cui si deve il 50% delle esportazioni manifatturiere italiane, emerge che le pmi rappresentano un fattore chiave della competitività italiana, contribuendo al grado di diversificazione di prodotto più alto al mondo. Grazie al fitto tessuto di relazioni sui territori e nelle filiere, il modello italiano è stato in grado in questi anni di reggere l’impatto della forte pressione concorrenziale dei paesi emergenti, con l’avanzo commerciale manifatturiero in forte crescita: da 31,5 miliardi di euro nel 2010 ai 98 previsti per il 2020.

Negli ultimi anni, in particolare, è emerso un nucleo di soggetti vincenti che ha puntato su un insieme di strategie evolute in termini di internazionalizzazione e innovazione, valorizzando la competenza ed i talenti del proprio capitale umano. In un contesto come quello attuale, in cui iniziano ad affiorare timori di brusco rallentamento dell’economia, lo studio evidenzia la necessità di rafforzare ulteriormente i fattori alla base di questi successi, anche con una crescita dimensionale.

In questo contesto Intesa Sanpaolo conferma il ruolo di motore dello sviluppo dell’impresa italiana, contribuendo ad accrescere il valore del Made in Italy nel mondo. Significativo il supporto alle pmi in particolare in ambito Industria 4.0, con oltre 1,3 miliardi erogati per oltre 4.800 richieste evase. Quanto al supporto alla crescita dimensionale Intesa Sanpaolo si è dotata di una struttura dedicata alla finanza strutturata e all’advisory per le pmi, che, grazie alla sinergia tra le società controllate Banca Imi e Mediocredito Italiano, risponde alle esigenze strategiche e finanziarie complesse che emergono nel panorama delle imprese con fatturato fino a 350 milioni di euro, ossia del perimetro della divisione Banca dei Territori.