Header Top
Logo
Giovedì 21 Febbraio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Industria, Istat: a novembre fatturato +0,1%, ma ordini -0,2%

colonna Sinistra
Mercoledì 16 gennaio 2019 - 10:14

Industria, Istat: a novembre fatturato +0,1%, ma ordini -0,2%

Crescita in progressiva frenata, debolezza della domanda interna
Industria, Istat: a novembre fatturato +0,1%, ma ordini -0,2%

Roma, 16 gen. (askanews) – Torna in leggera crescita il fatturato del settore industriale, mentre gli ordini sono in diminuzione. A novembre, afferma l’Istat, il fatturato dell’industria è aumentato dello 0,1% rispetto a ottobre, dopo la flessione dello 0,5% nel mese prima. Nella media degli ultimi tre mesi, “l’indice complessivo ha mantenuto lo stesso livello del trimestre precedente”.

Gli ordinativi segnano invece una diminuzione dello 0,2% nel confronto con ottobre. Nella media dell’ultimo trimestre, rispetto ai tre mesi precedenti, c’è “un calo più consistente (-1,2%)”.

“L’andamento di fondo del fatturato industriale – spiega l’istituto di statistica – rimane improntato a una sostanziale stazionarietà, con un contributo positivo delle vendite di prodotti energetici, al netto dei quali si registra, negli ultimi tre mesi, un calo congiunturale dello 0,3%. La stabilità del livello delle vendite è il risultato di una tendenza discendente per le vendite interne e di una moderata espansione per quelle dirette all’estero”.

“La dinamica tendenziale – aggiunge l’Istat – del fatturato e degli ordinativi nel corso del 2018 si contraddistingue tuttavia per un progressivo rallentamento della crescita con segnali di flessione degli ordinativi nel mese di novembre, determinati in particolare dalla debolezza della domanda interna”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su