Terzo Valico, Toti: soddisfazione per firma lavori quinto lotto

"Ora avanti su sesto lotto, Gronda e nodo ferroviario di Genova"

DIC 18, 2018 -

Genova, 18 dic. (askanews) – “La firma che dà il via ai lavori del quinto lotto del Terzo Valico è una notizia attesa e che riceviamo con grande soddisfazione”. Lo ha affermato in una nota il governatore della Liguria, Giovanni Toti.

“Le grandi opere e le infrastrutture -ha spiegato Toti- sono urgenti e necessarie per lo sviluppo non solo della Liguria ma di tutto il Paese. A questo punto -ha sottolineato il governatore ligure- è strategico che venga finanziato anche il sesto e ultimo lotto, sbloccato il progetto per il nodo ferroviario di Genova e che si proceda con la Gronda, in modo da dirigersi verso la definitiva rottura dell’isolamento della Liguria”.

“Lo sviluppo della nostra regione -ha aggiunto Toti- passa inevitabilmente attraverso opere come questa, senza contare le ricadute immediate in termini di posti di lavoro nei cantieri. Il Nord Ovest rappresenta una delle aree più produttive e generatrici di ricchezza d’Europa, il polmone economico d’Italia. Al suo interno -ha ricordato il governatore- la Liguria già eccelle, come dimostrano i dati su crescita e occupazione: infatti in Italia nel terzo trimestre 2018 gli occupati aumentano dello 0,6% rispetto al terzo trimestre 2017, mentre in Liguria la crescita è dell’1,8%”.

“Per continuare su questa strada -ha concluso Toti- è fondamentale la logistica, sono necessari i collegamenti per far viaggiare le merci in connessione rapida e diretta con il porto di Genova e, per questo, ogni giorno in più trascorso in attesa di queste grandi infrastrutture è un’occasione persa per il rilancio e lo sviluppo”.