Fondazione Mps, transazione con Deutsche Bank: incassa 17,5 mln

Su operazione Santorini. Usai: risultato storico

DIC 14, 2018 -

Roma, 14 dic. (askanews) – La Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Deutsche Bank hanno siglato un accordo “transattivo a saldo e stralcio in relazione al procedimento in corso innanzi al Tribunale di Firenze, nei confronti di Antonio Vigni e della stessa DB, relativo alla operazione di finanza strutturata denominata ‘Operazione Santorini’. Rimane “invece ferma e impregiudicata l’azione nei confronti di Antonio Vigni”. Il valore complessivo dell’accordo ammonta a 17,5 milioni di euro.

“L’accordo, raggiunto anche sulla scorta delle valutazioni di autorevoli giuristi, giunge dopo una lunga e complessa vicenda processuale e rappresenta per la Fondazione Mps un importante risultato, che dà sollievo rispetto a una profonda ferita, di tutta la comunità senese”, dichiara Carlo Rossi, Presidente della Fondazione. “Continuiamo a seguire con lo stesso impegno le altre azioni risarcitorie che continuano ad andare avanti”.

“Questo è davvero un risultato storico per la Fondazione perché, dopo che negli ultimi tre anni abbiamo dedicato tempo e risorse a una lunga vicenda legale, rappresenta un segno concreto e un primo ristoro del suo patrimonio profondamente depauperato dalle vicende finanziarie del passato”, conclude Davide Usai, Direttore generale della Fondazione.